SPELEO CLUB CHIETI

Novità dalla Grotta del Terzo Portone – Majella

A 30 giorni da Strisciando, la Majella regala altri tre pozzi dentro l’Abisso De Gasperi (o Grotta del Terzo Portone)!!!
Ho il piacere di annunciarvi che la grotta del terzo portone ha tre nuovi pozzi e raggiunge così  la profondità di -280 metri circa.
Questo fine settimana abbiamo fatto una punta esplorativa in dieci persone io (Lorenzo) Giuseppe Giacomo ed Andrea rappresentanti Abruzzesi più sette Marchigiani : Sandro,Stefano, Laura,Renzo,Alessandro,Martina.
Un primo gruppo ha sistemato la risalita in frana (già superata durante il campo di Agosto) per poi proseguire tutti insieme nell’esplorazione.
Si realizza un armo per scendere il primo pozzo (quello su cui ci eravamo fermati a fine campo ad agosto)… 15 metri circa.
Alla sua base se ne apre subito un altro… scendiamo pure questo altri 15 metri circa.
Sotto c’è l’ennesima frana ma spostando solo qualche pietra troviamo subito un meandro che ci conduce sulla sommità di un terzo pozzo. Il pozzo è  perfettamente circolare e di grandi dimensioni ( oltre dieci metri di diametro, tanti per questa grotta). Scendiamo, risulterà essere un trenta. Alla base la sesta frana che al momento ci ha fermato ma non sembra immensa o comunque sufficiente per fermarci a lungo.
Sono soddisfattissimo la Majella mi ha fatto un bellissimo regalo per i miei 40 anni festeggiati in Grotta.
Lorenzo di Giovanni
Speleo Club Chieti
Novità dalla Grotta del Terzo Portone – Majella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.